aooi-logo

COSFA

COSFA

L’AOOI E LA FORMAZIONE CONTINUA DELLO SPECIALISTA ORL

L’Associazione Otorinolaringoiatri Ospedalieri Italiani promuove iniziative formative finalizzate all’aggiornamento degli Specialisti ORL ed in discipline affini nei vari settori dell’Otorinolaringoiatria.

Il percorso formativo è coordinato dal Comitato Scientifico per la Formazione e l’Aggiornamento (CoSFA) sulla base di un processo di supervisione verifica approvato dal Consiglio Direttivo.

Il CoSFA ha ristrutturato l’appalto formativo in due percorsi paralleli:

1. Corsi di Formazione. Sono caratterizzati da quattro elementi:

• un numero di discenti ristretto, ad eccezione di alcuni corsi la cui particolare difficoltà organizzativa giustifica un numero di iscrizioni più elevato.

• didattica teorico-pratica finalizzata all’acquisizione di specifiche abilità, conseguite in sessioni caratterizzate da un metodo di insegnamento tutoriale.

• attività chirurgica “live”, con presenza dei discenti in sala operatoria • un metodo didattico impostato secondo il criterio del “problem solving” e della discussione collegiale dei casi clinici.

• A partire dall’anno 2019 i corsi di formazione potranno avvalersi anche dell’integrazione con sessioni di dissezione su preparati anatomici; sono stati introdotti nel programma formativo anche corsi la cui componente pratica è essenzialmente costituita dalla dissezione anatomica.

I Corsi di Formazione saranno articolati su due livelli:

a) Corsi di I livello (basico). Dedicati a Specialisti e/o Specializzandi che desiderino approcciare materie cliniche o chirurgiche specifiche in un processo formativo intensivo che li guidi attraverso un approfondimento delle nozioni di anatomia e tecnica chirurgica o di fisiologia e pratica clinica, garantendo un’adeguata consapevolezza professionale tale da poter dare inizio ad un’attività clinica.

b) Corsi di II livello (avanzato). Dedicati a Specialisti con buon livello di esperienza generale e specifica che desiderino adeguare la propria conoscenze abilità a livelli tecnici e tecnologici più avanzati.

2. Programma di Aggiornamento Pratico Continuativo.

• Si fonda sulla collaborazione di unità operative distribuite sul territorio nazionale che organizzano un numero imprecisato di giornate di aggiornamento pratico, dedicate ad argomenti specifici, aperti ad un numero ristretto di partecipanti che potranno accedere alla sala operatoria e/o assistere agli interventi in live surgery, partecipare all’attività clinica ed ambulatoriale a seconda dell’argomento in aggiornamento.

• Il programma di Aggiornamento Continuativo è dedicato a Specialisti di esperienza che desiderano consolidare o migliorare conoscenza ed abilità rispetto a patologie, tecniche e tecnologie “di nicchia”, ma anche a giovani specialisti e specializzandi che abbiano già frequentato Corsi di Formazione sull’argomento in oggetto.

Il CoSFA si è fatto carico di coordinare ed amalgamare i programmi formativi dei singoli eventi, al fine di limitare il più possibile le sovrapposizioni didattiche e di accompagnare lo Specialista in un ideale “learning curve”, che lo porti ad acquisire nei tempi giusti un buon livello di sicurezza nella gestione della patologia standard dell’Otorinolaringoiatria.

Il CoSFA inoltre, grazie alla sua pagina web accessibile direttamente dal sito dell’AOOI (www.aooi.it), si propone come strumento di divulgazione ed aggiornamento pratico su tutte le attività didattiche di cui è promotore. Per ulteriori informazioni contattare il Coordinatore CoSFA, Dott. Andrea Marzetti (cosfa@aooi.it) o i Segretari Scientifici dei singoli corsi di perfezionamento.