Il Comitato Scientifico per la Formazione e l’Aggiornamento (Co.S.F.A.) svolge le seguenti funzioni e ne riporta regolarmente i risultati al Consiglio Direttivo:
a) elabora le linee programmatiche della Associazione in ambito scientifico e culturale;
b) verifica e controlla la qualità delle attività svolte e della produzione tecnico scientifica dell’Associazione, secondo gli indici di produttività scientifica e bibliometrici validati dalla comunità scientifica internazionale;
c) sottopone al Consiglio Direttivo le proposte di studi scientifici, attività culturali e divulgative e le richieste di patrocinio a eventi scientifici, dopo averne valutato il merito in relazione agli obiettivi che l‘Associazione si prefigge;
d) cura la divulgazione dell’attività scientifica associativa sul sito Web;
e) presiede alle procedure di regolare stesura delle linee guida della associazione;
f) cura l’offerta di un programma permanente e pluriennale di formazione e di aggiornamento, caratterizzato da una spiccata impronta pratico-applicativa, così da promuovere una competenza professionale e scientifica aggiornata, indirizzata prevalentemente alla medicina ospedaliera.
Il Co.S.F.A. è costituito da un Responsabile nominato dal Consiglio Direttivo e da 5 membri nominati dal Consiglio Direttivo, su proposta del Responsabile del Co.S.F.A. di concerto con il Presidente A.O.O.I..
Tutti i membri del Co.S.F.A. rimangono in carica 2 anni e sono rinnovabili per un mandato. Le riunioni del Co.S.F.A. sono presiedute dal Presidente A.O.O.I., con la partecipazione del Segretario Tesoriere.
Il Coordinatore del Co.S.F.A. partecipa, senza diritto di voto, alle riunioni del Consiglio Direttivo A.O.O.I..