
Cari Colleghi,
Innanzitutto vorrei ringraziare il Consiglio Direttivo uscente, che ha proposto il mio nome come nuovo Presidente e tutti coloro che hanno votato. E' un sentimento di orgoglio molto forte quello che provo in questo momento: nasce dal fatto che dopo 20 anni di vita associativa, anni nei quali ho anche ricoperto cariche istituzionali, ho ricevuto da molti la stima necessaria a ricoprire un incarico prestigioso come questo. Inoltre sono ben 56 anni, da quando è nata questa Associazione, che un Otorinolaringoiatra campano non la rappresenta.
Se oggi ricopro questa carica deriva anche dal fatto che l' otorinolaringoiatria ospedaliera Campana ha migliorato la sua qualità sia in termini di prestazioni sanitarie che scientifiche e si è avvicinata in modo attivo alla vita della nostra associazione.
Ciò che vorrei condividere con Voi è quanto l'AOOI sia importante per tutti gli Otorinolaringoiatri che lavorano negli Ospedali italiani.
Al di là della formazione - compito istituzionale che sarà portato avanti, rafforzandolo, con la collaborazione del CO.F.A., del Consiglio Direttivo e di tutti gli associati - ciò che va compreso è la funzione dell'Associazione nel raffrontarsi con le Istituzioni per far presente le nostre difficoltà, le nostre necessità, le nostre problematiche quotidiane.
Se noi capiremo quanto l'AOOI sia importante per far valere a livello Istituzionale le nostre problematiche, sicuramente avremo una partecipazione più incisiva, specie in un momento in cui la Sanità sta cambiando in maniera drastica.
Ed è proprio l'attiva partecipazione dell'AOOI con altre associazioni scientifiche che aumenterà il nostro peso contrattuale soprattutto nel confronto con le Istituzioni che governano la sanità .
Un altro punto che dovrà vederci impegnati è il problema della crescita culturale e della educazione medica continua degli specialisti ORL,obiettivi che si potranno realizzare utilizzando, in chiave costruttiva,tutte le possibili sinergie con altre realtà educative con la stessa finalità,
A tale scopo sarà utile rinforzare il programma di addestramento in quanto saranno gli Ospedali e le ASL ad assorbire i giovani specialisti che spesso necessitano di ulteriore esperienza clinica sul campo per poter svolgere al meglio la loro funzione in ambito assistenziale nel SSN a tutto vantaggio dei nostri pazienti. .
Vorrei finire con un pensiero di gratitudine ai Past President, che mi hanno fatto crescere sia da un punto di vista personale che professionale trasferendomi anche il loro attaccamento all'AOOI.
Ringrazio tutti garantendo il massimo l'impegno , in collaborazione con il nuovo Consiglio Direttivo e gli altri organismi dell'Associazione, nel portare avanti non solo gli obiettivi formativi ma anche quelli istituzionali per accompagnare l'Otorinolaringoiatria Ospedaliera Italiana in un difficile momento della Sanità del nostro Paese.
Carlo Antonio Leone
Riccione 21 maggio 2010

| Realizzato con | ![]() | ::: da Otto srl |
